Non esitate a contattarmi per prenotare la vostra visita guidata di Marzamemi, grazioso borgo marinaro a circa 20 km da Noto e a pochissimi chilometri dalla Riserva Naturale di Vendicari
Info utili
- Durata della visita guidata privata di Marzamemi: 1 ora circa.
- La visita culturale a piedi di Marzamemi è adatta anche ad anziani e famiglie con bambini. Consiglio di svolgere la visita nel periodo primaverile-estivo-autunnale.
- E’ possibile ed è consigliato abbinarvi la visita alla vicina cittadina barocca di Noto e/o alla Villa Romana del Tellaro e/o alla Riserva Naturale di Vendicari
Un po’ di storia
Marzamemi è un caratteristico borgo marinaro di origine araba. Il suo nome deriva, infatti, da Marsà Al Hamen, che significherebbe, probabilmente, “porto delle tortore“.
Qui, già in età araba, s’impianta una tonnara particolarmente attiva ed importante, che nel 1630 viene venduta dagli Spagnoli alla famiglia Nicolaci di Villadorata. Il Principe Corrado Nicolaci, nel 1752, farà così costruire le case per i tonnaroti, un palazzo per la sua famiglia ed una chiesetta dedicata a S. Francesco di Paola, recentemente riaperta a pubblico.
Cosa vedremo durante la visita guidata di Marzamemi
Durante la Visita guidata di Marzamemi, che inizierà con una breve ma necessaria introduzione alla storia del luogo, vi mostrerò la tonnara seicentesca, le case dei tonnaroti, che oggi ospitano locali e negozi, la graziosa chiesa dedicata a S. Francesco di Paola ed il palazzo dei Nicolaci, usato dalla famiglia come residenza estiva. A richiesta, naturalmente, sarà possibile organizzare una degustazione di prodotti tipici locali da Adelfio, per apprezzare e godere appieno della magia di questo piccolo borgo marinaro, cuore della movida estiva siracusana. Tra le manifestazioni che si svolgono a Marzamemi, infine, vi segnalo il “Festival del Pesce Azzurro” che si tiene ogni anno alla fine di Giugno.
E-mail: info@viaggioasudest.it
Cellulare: (+39) 3669712271