Museo Archeologico Gabriele Judica

Il Museo Archeologico Gabriele Judica di Palazzolo Acreide,
custodisce oltre duemila reperti!

Il Museo Archeologico Gabriele Judica di Palazzolo Acreide, inaugurato nel 2014, contiene oltre duemila reperti provenienti dal sito dell’antica città greca di Akrai, dall’area dei cd. Santoni, dalla necropoli della Pinita e dalla zona di Ferla e Lentini.

I reperti messi in luce grazie alle ricerche condotte dal Barone Gabriele Judica nell’Ottocento (in passato custoditi al Museo Archeologico di Lentini), nonché tutti gli interessanti materiali rinvenuti, in particolare, dagli archeologi che si sono succeduti nell’esplorazione dei suddetti siti, sono collocati in ampie teche che si snodano tra i due piani dell’edificio, in un percorso agile e di facile lettura, anche per i non addetti ai lavori. 

Potrete ammirare oggetti di età greca arcaica, classica, ellenistica e romana, come bellissimi vasi, lucerne, altri oggetti di uso quotidiano, unguentari e altri reperti, anche di età preistorica e protostorica (nel piano inferiore).

Il Museo di Palazzo Cappellani si trova nel centro di Palazzolo Acreide, uno dei Borghi più belli d’Italia, precisamente in Via Gaetano Italia n. 36.

Sede del Museo è l’elegante Palazzo Cappellani, dall’inconfondibile stile classicheggiante, già di proprietà della nobile famiglia palazzolese Cappellani della Formica e di Pirainito.

Info sulla visita guidata del Museo

  • Il Museo di Palazzo Cappellani è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00 (chiusura biglietteria alle ore 18:00).
  • Ingresso gratuito la prima domenica del mese
  • Numero telefonico: 0931875575
  • La visita guidata classica ha una durata media di 30 minuti, ma è comunque possibile prolungarla sulla base delle vostre curiosità, ad esempio, di carattere storico, archeologico e topografico.
  • Consiglio di abbinarvi, in particolare, la visita dell’Area Archeologica di Akrai e/o del centro storico di Palazzolo Acreide.
  • Per ulteriori informazioni, tuttavia, potete visitare la Pagina Facebook del Museo.

E-mail: info@viaggioasudest.it

Cell.: 3669712271

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!
Torna in alto